“Obiettivo Donna, per un’Europa coesa, sostenibile e giusta”, successo dell’evento conclusivo di EU Factor Next

Le politiche di coesione a favore dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile sono state al centro dell’evento “EU Factor Next – Obiettivo Donna”, tenutosi sabato 21 settembre, presso l’Auditorium della Chiesa di San Giacomo a Forlì, inserito nel programma del Festival del Buon Vivere, giunto alla quindicesima edizione.

Organizzato da Cooperdiem con la partecipazione di Legacoop Emilia-Romagna e Innovacoop, TR Media, Area A.G., Radio Coop e RadUni, l’incontro si è focalizzato sulle disuguaglianze di genere ancora presenti in Europa e sulle politiche necessarie per superarle.

Questo appuntamento molto partecipato ha rappresentato la chiusura del progetto EU FACTOR NEXT, finanziato dalla DG REGIO, che ha proposto un percorso molto ricco e articolato alla scoperta dell’impatto delle politiche e dei finanziamenti che la Commissione Europea finalizzate a diminuire le disuguaglianze economiche, lavorative, educative e sociali fra le diverse regioni europee.

EU Factor Next ha visto il coinvolgimento attivo di giovani giornalisti internazionali, tre dei quali (Laura Bannier proveniente dalla Francia, Belle De Jong da Malta e Amée Zoutberg dal Belgio) hanno lanciato, durante l’evento, i temi della discussione incentrati su politica, diritti civili e cooperazione.

In particolare Belle De Jong ha proposto il focus sul divieto di aborto a Malta che costringe circa 400 donne ogni anno a viaggiare all’estero o a rivolgersi ad alternative non sicure: “Quali misure concrete possono adottare il Parlamento europeo o l’UE per fare pressione su Malta e altri paesi restrittivi’”.

Laura Bannier invece ha posto l’attenzione sulle prime norme dell’UE riguardanti la lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica adottate dal Parlamento.

Infine, la domanda di Amée Zoutberg era incentrata sull’impegno europeo per la consapevolezza e partecipazione attiva dei giovani e delle donne attraverso iniziative sociali.

Alla tavola rotonda, introdotta dal saluto di Daniele Montroni Presidente di Legacoop Emilia-Romagna, si sono confrontate Alessandra Moretti, Deputata al Parlamento Europeo e Membro della Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere; Annalisa Casino, Presidente Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale; Anna Magnani, rappresentante del collettivo femminista di Forlì Collettivo Monnalisa APS. L’evento è stato moderato da Catiuscia Marini, Responsabile dell’Ufficio Politiche Europee, Relazioni con la UE, PNRR di Legacoop Nazionale.

Ne è scaturito un serrato confronto di approfondimento sulle politiche di coesione a favore dell’uguaglianza di genere, tra cui conciliazione e opportunità professionali, e dell’empowerment femminile.